Giunta al suo diciottesimo anno di attività, HD Forum Italia (HDFI), la principale associazione di filiera nel settore delle tecnologie per il Broadcasting, amplia il proprio indirizzo di rappresentanza espandendolo al segmento della Content Production.
Questo scenario evolutivo sarà al centro delle due giornate di HDFI 2024 Annual Conference, il tradizionale convegno dell’associazione che quest’anno si svolge nel contesto del MAF – Milano Audiovisual Forum, il 29 e 30 ottobre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho. Nata nel 2006 con lo scopo di promuovere, sostenere e diffondere le soluzioni audiovisive più evolute, Alta definizione e Ultra Alta definizione in primis, HDFI riunisce in associazione gli autorevoli protagonisti del settore e le rappresentanze italiane di Società estere dell’audiovisivo, creando così un centro catalizzatore di esperienze e interessi capace di affrontare uno scenario tecnologico in continua evoluzione. E consolidando il proprio ruolo di “facilitatore e tavolo di confronto” di una filiera che ha al suo interno tutte le diverse componenti del settore dei Media e Broadcasting, dalle attività manifatturiere, attraverso le aziende di integrazione, agli enti di ricerca, sino alle organizzazioni di distribuzione (Telco, TV terrestre, satellitare, OTT, IPTV ecc.). L’occasione della Conferenza Annuale di HDFI ha sempre rappresentato il momento di comunicazione delle visioni tecnologiche che caratterizzano il processo di trasformazione digitale, ed è dunque lo scenario ideale per annunciare e raccogliere il consenso rispetto ai progetti di ampliamento della missione associativa. L’obiettivo è il coinvolgimento di nuovi soggetti: dai detentori di diritti dei format e dei contenuti alle strutture per i servizi di produzione, fino ad arrivare alle Media Companies.
Ancora una volta l’impegno di HDFI è quello di creare un percorso di valore, che ponga al centro il dialogo tra gli attori di filiera. Anche attraverso la creazione di gruppi tecnici ad alto profilo, offrendo le “best practices” di un processo di lavoro che ha reso l’associazione il riferimento tecnico italiano del settore televisivo. Percorso che, in prospettiva, valuti anche la creazione di una “letteratura tecnica” per i servizi di produzione, che rispecchi il successo della “UHD Book Collection”, la collana di libri tecnici che contiene i requisiti per i ricevitori televisivi italiani, che negli anni è diventata una bussola preziosa per broadcaster, integratori e produttori di apparati tecnologici.
Un ampliamento importante che comporterà l’attivazione di relazioni e alleanze anche a livello internazionale, ma anche un’evoluzione necessaria a consolidare la propria vocazione di “integratore” di filiera. “HDFI guarda all’obiettivo del ventennale con l’entusiasmo costruttivo di sempre, e l’apertura del segmento produzione ci proietta ad ampliare la rappresentanza e arricchire l’autorevolezza che permea il DNA dell’associazione!”, commenta Tonio Di Stefano, Presidente HDFI. HD Forum Italia è un’associazione nata per promuovere, sostenere e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, prodotti e tecnologie in Alta Definizione, Ultra Alta Definizione e altre soluzioni audiovisive evolute. Nata nel 2006, HD Forum Italia è progredita parallelamente all’evoluzione dell’Alta Definizione, ha infoltito il numero dei suoi membri, si è strutturata e organizzata per promuovere e sostenere il fenomeno tecnologico, sempre escludendo ogni finalità di lucro. HD Forum Italia è una libera associazione di filiera le cui porte sono aperte a tutti i soggetti con interessi istituzionali, commerciali o industriali nel settore dell’audiovisivo e della televisione: produttori, fornitori e aggregatori di contenuti, broadcaster, operatori di rete, istituti e laboratori di ricerca, costruttori e distributori di apparati, rappresentanze delle istituzioni.
Gli associati: Ateme, Dolby, EI Towers, Elettronica Industriale, Engineering – Ingegneria informatica, Eutelsat, Fastweb. Fincons Group, Fondazione Ugo Bordoni, Fraunhofer IIS, Gruppo Industriale Vesit, Kineton, LG Electronics, Lutech, MainStreaming, Mediaset, Nagravision, Panasonic, Persidera, Rai, Resillion, Samsung, Sisvel Technology, Sky, Sony Europe, Telecom Italia, Tivù, TP Vision.
Roma 28 ottobre 2024
Contatti:
HD Forum Italia
www.hdforumitalia.it
Email: info@hdforumitalia.it