Formalizzato l’accordo per la predisposizione dell’HD Book – DTT dedicato alle specifiche tecniche dell’Alta Definizione per il mercato italiano L’Associazione italiana per lo sviluppo della Televisione Digitale Terrestre, DGTVi, e l’Associazione HD Forum Italia hanno siglato un accordo programmatico per la redazione congiunta di un documento (HD Book, Volume 1 DTT) mirato a raccogliere le specifiche tecniche necessarie per indirizzare l’industria e l’utenza di settore verso la piattaforma in Alta Definizione per il mercato italiano.
L’Accordo nasce dalle evidenti opportunità di sviluppo dell’Alta Definizione, manifestate dal crescente interesse delle famiglie italiane per l’acquisto di ricevitori compatibili, TV e decoder, pronti per l’Alta Definizione e per il digitale sulle varie piattaforme di diffusione e dalla esigenza di fornire dei chiari riferimenti tecnici e applicativi all’industria manifatturiera.
“L’Alta Definizione sulla piattaforma digitale terrestre”, afferma Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi, “si avvia rapidamente a superare le fasi di sperimentazione tecnica e a diventare una realtà stabilmente accessibile a tutti i telespettatori. Si profilano quindi i presupposti per un’offerta gratuita al pubblico nazionale: il digitale terrestre diviene la chiave per l’accesso universale ad un contenuto pregiato e ad alto valore tecnologico finora accessibile solo a pagamento “.
“Il nostro obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo dell’HD “, afferma Benito Manlio Mari, Presidente HD Forum Italia, “pensando alla intera filiera del settore audiovisivo, dal produttore al consumatore, traendo riferimenti dallo scenario europeo e fornendo indirizzi concreti per una positiva affermazione della Alta Definizione italiana”.
La realizzazione dell’HD Book avverrà anche con la consultazione delle associazioni che rappresentano l’industria elettronica di consumo. La sua pubblicazione è prevista nei prossimi mesi, immediatamente dopo l’estate, al fine di consentire ai produttori di apparati e agli utenti di acquisire le specifiche e le conoscenze necessarie per avviare l’HD in Italia così come già avvenuto in altri Paesi europei.