La tv di domani e il valore dell’OTT
Il programma di incontri targati HD Forum Italia si focalizza sulla più rilevante trasformazione del settore e sulle applicazioni tecnologiche e in termini di esperienza dell’utente.
Una tv sempre più su misura e innovativa: questa la tendenza sottolineata dalle parole dei vertici di HDFI a presentare i webinar in programma in queste settimane che condurranno al grande evento ibrido conclusivo di novembre prossimo.
Il Presidente Benito Manlio Mari ha dato luce al valore dei primi 15 anni dell’associazione: “Una tappa importante che sancisce la maturazione della nostra associazione che riunisce i protagonisti del settore. Non facciamo specifiche tecniche, ma cooperiamo per armonizzare gli standard internazionali e calarli nella realtà specifica nazionale”.
Mari sottolinea il successo dell’Associazione su scala internazionale, “anche grazie al compendio dell’Ultra HD Book”, focalizzandosi sulle importanti trasformazioni di questi ultimi 15 anni: “Un mercato gestito da enti RTV che oggi è divenuto scenario evoluto, con la definizione stessa delle media companies. Tutto è cambiato, anche i paradigmi di consumo, e le tecnologie hanno dovuto adattare la loro essenza tra tecniche e modalità. L’essenza di HD Forum Italia si fonda sull’essere sempre attenti e volti all’innovazione”.
Come accadrà quest’anno con il focus sull’OTT, “fenomeno che negli ultimi anni ha caratterizzato la trasformazione dei consumi. Il concetto del consumo lineare si è enfatizzato, palesando l’esigenza di capire se l’OTT può divenire piattaforma ideale per il futuro. Innovazione e HDFI intende osservare le novità, pertanto è risultato fondamentale approfondire questo argomento scoprendo come la tv lineare possa adattarsi alle nuove logiche di consumo attraverso le sue potenzialità”.
Fa eco alla voce del Presidente anche il chairman dei webinar in programma, Giovanni Venuti, HDFI consultant: “Solo con le riaperture recenti il traffico dati è moderatamente sceso, ma l’uso intensivo di reti e streaming rimarrà una tendenza che difficilmente ci lascerà a breve termine. Un cambiamento in atto che vede protagonista la televisione on-demand. Ecco perché quest’anno HDFI ha deciso di mettere a fuoco il tema dell’OTT, guardando a questo fenomeno e alle sue applicazioni per la tv lineare. Sicuramente si assisterà in futuro ad una migrazione dei contenuti tv sulla rete e con i webinar in programma parleremo dell’OTT e delle sue possibilità, anche sul tema della user experience e della regolamentazione”.