HD Forum Italia (HDFI) annuncia la pubblicazione della release 4.0 di HD Book, collana di documenti che contengono le specifiche tecniche destinate ai costruttori di apparati di ricezione televisiva per il mercato italiano. HD Book 4.0 sancisce di fatto l’adozione della tecnologia HbbTV versione 2.0.1, basata su HTML5, come unico standard per i servizi televisivi interattivi forniti dai broadcaster su Smart TV e set-top-box.
I primi terminali con a bordo la nuova tecnologia, che costituisce non solo uno standard aperto, ma anche condiviso a livello europeo e integrato con il linguaggio Web, arriveranno sul mercato prevedibilmente nel corso del 2017. HbbTV sostituirà dunque lo standard MHP, introdotto in Italia a partire dal 2004 per la realizzazione di app comunemente utilizzate dagli utenti per la fruizione televisiva interattiva in modalità non lineare.
La pubblicazione di HD Book 4.0 è frutto dell’impegno del “Joint Technical Group” (JTG), organismo costituito in seno all’Associazione HD Forum Italia con l’obiettivo di produrre la collana HD Book assieme ad altri enti di standardizzazione internazionale, rappresentanze del settore o della filiera dell’audiovisivo. Tale organismo è stato affiancato da un sotto gruppo ad-hoc, denominato “HbbTV Working Group“, creato congiuntamente con l’Associazione HbbTV attraverso un protocollo d’intesa. Un cammino intenso, che anche questa volta è stato compiuto in collaborazione con Confindustria Radio Televisioni (CRTV).
Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio Televisioni, ha dichiarato: «Siamo lieti di collaborare con HD Forum Italia e in particolare alla pubblicazione di HD Book 4.0. L’iniziativa risponde all’obiettivo di allineare l’industria e il mercato italiano al resto d’Europa, in un settore come quello dei servizi televisivi interattivi che è destinato a crescere sempre di più negli anni a venire, rappresentando un fattore strategico di sviluppo per il Sistema Paese».
Per Benito Manlio Mari, Presidente di HD Forum Italia, «HD Book 4.0 costituisce un tassello fondamentale nella ricerca di specifiche tecniche e regole condivise oltre i confini nazionali. Questo è l’obiettivo di HD Forum Italia che fin dalla sua nascita, nel 2006, si è sempre impegnata per uno sviluppo armonico del sistema televisivo. Ora siamo ansiosi di promuovere la fase di attuazione dei primi servizi proprio per favorire nuove opportunità di crescita per il mercato Italiano ed Europeo».
HD Book 4.0 è reperibile e scaricabile sul sito di HD Forum Italia al seguente link: www.hdforumitalia.org/index.php/it/documenti/25-hd-book-dtt-40