Roma, 3 Giugno 2014 – Tivù, società partecipata da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Confindustria TV e Aeranti Corallo che gestisce la piattaforma satellitare gratuita italiana TivùSat, e HD Forum Italia, l’associazione nata per la promozione e lo sviluppo dell’Alta Definizione e titolare della pubblicazione HD Book Collection per l’armonizzazione delle specifiche tecniche italiane, hanno firmato l’accordo di collaborazione per la redazione congiunta dei volumi “HD Book DTT” e “HD Book SAT” 3.0.
L’accordo, finalizzato alla definizione dei requisiti e delle specifiche tecniche relative alla televisione in Alta Definizione ed oltre, condivise con tutta la filiera industriale italiana di settore, rinnova una collaborazione che già aveva portato alla redazione degli HD Book 1.0 e 2.0, pubblicati rispettivamente nel 2008 e nel 2011.
Il fatto che proprio dieci anni fa sia nato, in ambito DGTVi, il primo DBook, fa capire come in Italia sia stato possibile costruire un ecosistema ordinato, condiviso con l’Industry, permettendo l’interoperabilità dei servizi, una chiara riconoscibilità per gli utenti delle caratteristiche tecniche basate su standard aperti e l’affidabilità degli apparati di ricezione grazie ai bollini DGTVi e, più recentemente, a quelli di TivùSat.
L’associazione HD Forum Italia conferma il proprio impegno quale “partner tecnico-scientifico” degli organismi di categoria in grado di rappresentare l’ampia filiera del settore dei Media e della Comunicazione nel panorama audiovisivo italiano. L’attività del JTG – Joint Technical Group – il Gruppo di Lavoro a cui partecipano rappresentanze dei broadcaster, dell’industria, dei servizi delle istituzioni, garantisce un luogo privilegiato per il continuo dialogo e confronto tra i key player italiani ed internazionali al fine di armonizzare al meglio le specifiche tecniche nazionali.
Tivù, con la firma di questo accordo, conferma il proprio ruolo di facilitatore di iniziative di sistema, aperte, orizzontali ed interoperabili, ponendosi, grazie ai connotati di trasparenza e neutralità che la contraddistinguono, al centro di un’attività di grande importanza per il buon funzionamento del mercato quale è la gestione dell’articolato sistema di bollini per tutti i decoder e i TV set, sia per i servizi broadcast che per quelli broadband. Tale sistema si sostanzia nei bollini DGTVi (Gold, per TV e decoder e Silver, per sole TV), in quelli TivùSat (SD, HD ed HD ready) e in quelli TivùOn! (per servizi interattivi on demand).
«La firma di questo nuovo accordo riconferma la nostra associazione quale punto di riferimento tecnico e partner del sistema televisivo nazionale nonché elemento catalizzatore degli interessi e degli obiettivi della filiera. – ha dichiarato Benito Manlio Mari, presidente di HD Forum Italia – Il compito che ci siamo assunti fin dalla nostra fondazione non è semplicemente quello di promuovere l’evoluzione tecnologica del broadcasting, ma anche di contribuire a mettere ordine nello sviluppo. Cosa fin qui egregiamente realizzata attraverso i numerosi volumi della nostra HD Book collection. Una funzione che ora si rafforza con la nuova collaborazione stipulata con Tivù».