“HD Forum Italia talks about innovation” è il titolo del programma di 3 webinar firmati HD Forum Italia in calendario da giugno ad ottobre prossimo.
Obiettivo principale dei seminari è offrire una visione approfondita sugli scenari tecnici che si profileranno rispetto al possibile impiego delle piattaforme OTT (broadband Over The Top) come possibile alternativa alla distribuzione della TV lineare di massa.
Attraverso gli incontri che prevedranno il coinvolgimento della filiera degli associati di HDFI e personalità del settore, si analizzeranno tutti gli aspetti e le criticità della distribuzione via internet per sostenere i requisiti della televisione tradizionale.
“Quest’anno HDFI compie 15 anni dalla sua fondazione e siamo particolarmente fieri di poter celebrare il nostro contributo all’innovazione del settore che va anche attraverso la realizzazione dei nostri eventi, sempre ricchi di qualità nelle trattazione e soprattutto aperti alla visione della filiera, la nostra connotazione distintiva che da sempre guida la nostra attività”, ha commentato Benito Manlio Mari, Presidente HDFI.
Ciascun webinar in programma approfondirà una specifica tematica nell’ambito della TV via internet, che interessa tutta la filiera di settore, dai produttori di ricevitori fino ai broadcaster televisivi, passando per le telco e per i fornitori di servizi di e per OTT.
Il primo webinar in programma, venerdì 25 giugno 2021, sarà di introduzione generale all’OTT: origini, chiavi di successo, protocolli ed elementi fondanti, modalità di distribuzione e protezione dei contenuti.
A seguire, venerdì 16 luglio, verranno trattati i temi della scalabilità e della latenza: ruolo e architettura delle CDN con i relativi economics, uso innovativo del multicast per l’OTT, soluzioni per ridurre la latenza per i servizi lineari OTT, uno degli attuali punti deboli del live streaming.
Il programma degli appuntamenti si concluderà il prossimo 8 ottobre, con un seminario che metterà a confronto OTT e broadcasting rispetto ai temi della “User Experience” e della regolamentazione.
La sintesi del percorso sarà poi ancora esposta durante la conferenza annuale di novembre 2021.