Illustre Collega,

L’Associazione HD Forum Italia con il progetto “States General” è fortemente impegnata alla creazione di un osservatorio sulla trasformazione che il settore della telecomunicazione affronterà nei prossimi anni.

Nel 2018 abbiamo gettato le basi per la prima fase del lavoro, partendo da una ricerca di mercato intitolata, “Understanding and forecasting the future of the TV and media industry”, condotta insieme a IHS Markit. Dalla presentazione dei risultati e a seguito di un mirato dibattito tra i consiglieri di HDFI, abbiamo potuto mettere in luce alcuni indicatori da cui trarre gli elementi di approfondimento per ampliare il valore del progetto.

Una delle riflessioni affrontate, ci ha condotto ad evidenziare come il coinvolgimento delle rappresentanze della “filiera” di mercato, peraltro cuore di questa associazione, possa costituire un valore aggiunto per consolidare la nuova fase di studio che stiamo affrontando.

Sulla base dei dati emersi dalla precedente fase del Stati  Generali, abbiamo formulato un questionario denominato, “Age of Disruption”, che illustra alcuni trend di mercato che verosimilmente potranno avere luogo nel prossimo decennio.

Le risultanze ci forniranno una visione privilegiata, da utilizzare come linea guida per mantenere ed espandere la competitività rispetto al passo evolutivo del settore dei Media e della Comunicazione, con cui ci raffrontiamo quotidianamente.

Ciò premesso sono lieto di invitarTi alla compilazione della Survey: L’Era del cambiamento: alla ricerca del valore nel mercato dei media della prossima decade.. (Age of disruption: looking for value in the next decade of the Media market.. ), a cui potrai accedere cliccando sul medesimo titolo.

In attesa di un cortese feedback, Ti ringrazio sentitamente per la collaborazione.

Cordialmente

Benito Manlio Mari, Presidente
 
 
CLICCA PER PARTECIPARE AL SURVEY