Perchè associarsi
Negli ultimissimi anni l’accelerazione dell’innovazione tecnologica relativa al settore dell’audiovisivo ha conosciuto una spinta poderosa. Le nuove modalità di visione come l’Alta Definizione o il 3D e prossimamente l’Ultra HD, il grande miglioramento della qualità dell’immagine e del suono, la progressiva convergenza tra televisori, pc e dispositivi mobili pongono tutti gli operatori della filiera dei media e dell’industria dell’elettronica di consumo davanti alla necessità di confrontarsi sempre più sulle nuove sfide tecnologiche e commerciali che ci si pongono dinnanzi. È proprio in questo contesto che proporre e realizzare elementi di armonizzazione, convergenza e acquisizione del consenso diventa necessario ed imprescindibile. Specifiche tecniche, requisiti commerciali e standard aperti e globali sono essenziali per uno sviluppo armonico e sostenibile dell’evoluzione in campo audiovisivo.
L’importanza di far parte di HD Forum Italia risiede proprio nell’accettare e condividere queste sfide, in modo aperto, collaborativo e precompetitivo, specie per quanto riguarda la definizione di regole e di procedure comuni, lo stabilire un “terreno di gioco” chiaro per tutti. Associarsi e partecipare attivamente significa contribuire a questo processo, determinando e governando da protagonisti l’evoluzione del settore e l’introduzione sul mercato delle innovazioni.
In seno a HD Forum Italia le dimensioni aziendali hanno un’importanza relativa, ogni soggetto che nutre interessi specifici nel settore dell’audiovisivo ha infatti l’opportunità di condividere idee, esperienze ed obiettivi, partecipando tra eguali allo sviluppo di percorsi collettivi di crescita e di diffusione delle tecnologie.