Programma
29 Ottobre
___________________________________________
MAF 1° Day Session
Il ruolo delle tecnologie nella trasformazione dei modelli di produzione dei contenuti audiovisivi
9:30 Registrazione & caffè di benvenuto
10:30 Introduzione della mission di MAF Milano Audiovisual Forum
Moderatrice: Valeria Ciardiello, Giornalista
10:45 Keynote speech: “L’innovazione porta con sé nuovi requisiti tecnologici e nuove competenze: come sostenere le risorse necessarie per la trasformazione? I grandi eventi sportivi guidano i processi di cambiamento!”
• Antonio Arcidiacono, CTO & CIO – European Broadcasting Union
• Nuno Duarte, Broadcast audio manager – OBS
• Anaïs Libolt, Head of Broadcast –Dolby
11:20 ARRI: oltre 100 anni di qualità dell’immagine e innovazione tecnologica al servizio delle riprese live
• Natasza Chroscicki, Business Dev. Director MED, Benelux, N. Africa
11:30 ANIBA Associazione Nazionale Imprese Broadcast Audiovisivo: organizzazione e obiettivi
• Bruno Mercuri, Presidente – ANIBA
11:40 Presentazione della ricerca di mercato “Il ruolo delle aziende della produzione tecnica TV nell’industria italiana dell’audiovisivo”
• Guido Antonio Guerzoni, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche – Università Bocconi
12:20 Tavola rotonda: “Il valore dei contenuti AV: alta qualità e sostenibilità economica nella filiera possono convivere? Uno sguardo alle sfide della trasformazione digitale”
• Andrea Gianolli, CEO – One-TV
• Paola Montanari, CEO – Videe
• Guido Antonio Guerzoni, Scienze Sociali e Politiche – U.Bocconi
• Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
• Sergio Cecchini, Managing Director – NEP Italy
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
12:50 Keynote Speech: “Migliorare l’esperienza dei fan. Il ruolo delle grandi location nella produzione di contenuti”
• Andrea Santini, S. Olimpico e Parco Foro Italico Manager – Sport e Salute
13:10 Light Lunch
__________________________________________________
HDFI 1° Day Session
Targeted Advertising: Il nuovo driver di business per i brand
14:30 Introduzione: obiettivi HD Forum Italia
• Tonio Di Stefano, Presidente – HD Forum Italia
14:45 Keynote speech: “L’importanza dei Broadcaster per i brands”
• Paola Colombo, Chief Digital Officer di MFE Advertising
15:00 Tavola rotonda: “Domanda e offerta: alla ricerca di un’esperienza crossmediale continua”
• Simone Branca, Head of Adtech & Data – Rai Pubblicità
• Andrea Conte, Director Product Development & Data – Publitalia ’80
• Raffaele Pastore, Direttore Generale – Utenti Pubblicità Associati
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
15:35 “Targeted Advertising: una nuova era per la pubblicità digitale guidata dall’intelligenza artificiale e dai dati comportamentali”
• Alessandro Riva, Managing Director, Digital Media & MediaTech Lead for Italy, Central Europe and Greece, Accenture
15:50 L’evoluzione della Pubblicità: dagli Schermi ai Volanti
• Romualdo Federico, Media, IT & Telco Manager – Kineton
16:00 “Psicologia del consumatore e neuromarketing”
• Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing – Università IULM
16:20 Coffee Break Screenlight
16:50 Keynote speech: “IA generativa multimodale – Come i modelli linguistici di grandi dimensioni stanno cambiando pelle”
• Elena Baralis, Deputy Rector – Politecnico di Torino
17:05 Keynote speech: L’evoluzione della Piattaforma Satellitare nell’attuale ecosistema audiovisivo
• Cristiano Benzi, SVG Global P. Video – Eutelsat
17:15 Tavola rotonda: “Attraverso le nuove piattaforme di distribuzione”
• Francesco Crupi, CTO – tivùsat
• Diego Gibellino, Senior Program Manager – TIM
• Guido Fermetti, COO – Persidera
• Piercarlo Invernizzi, CTO – EI Towers
• Marcello Berengo Gardin, Corporate Communication Manager – SKY
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
17:55 Celebration speech: “Radio – Un secolo di emozioni”
• Giovanni Ridolfi, Vicedirettore Radio Rai
18:15 Conclusioni
19:00 Apericena (solo su invito)
30 Ottobre
___________________________________________________
HDFI 2° Day Session
Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale
9:00 Registrazione & caffè di benvenuto
9:30 Scenario evolutivo HDFI
• Gino Alberico, Direttore Crits – Rai
• Marco Pellegrinato, R&D Director – Mediaset
9:50 Keynote speech:“Strategia e struttura: come l’innovazione di processo genera l’innovazione di prodotto”
• Andrea Delogu, Vice Direttore Generale e Coordinamento Informazione – Mediaset
REMOTE PRODUCTION
10:05 Tavola rotonda: “Produzione distribuita: On-Prem e Cloud, l’era della convergenza”
• Dario Rossi, Associate Director – Tata Communication
• Giorgio Casu, CEO Digitalis
• Martin Walbum, Senior Vice President of Solution Strategy, Sony Nevion
Moderatore: Benito Manlio Mari, Segretario Generale – HD Forum Italia
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
10:40 Keynote speech: “Aumentare la trasparenza dell’IA-gen. Contenuto vs deep fake con C2PA”
• Giovanni Severini, Principal Group Program Manager – Microsoft
10:55 Tavola rotonda: “Aumento della produttività per la gestione degli asset A/V basati sull’IA”.
• Mauro Starinieri, Senior Director – Lutech
• Davide Pantano, Ingegneria ICT – Rai
• Andrea Zacchi, ATS – Microsoft
• Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – RAI
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
11:30 Tavola rotonda: “L’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei contenuti audiovisivi”
• Alessandro Londei, Deep Neural Networks – Sony CSL
• Giovanni Germani, Manager of Architecture & AI COE – Fastweb
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
11:45 Keynote speech: “Essere un servizio pubblico nell’era dell’Intelligenza Artificiale”
• Daniele Alberto Rascio, Responsabile Sviluppo Strategico delle Piattaforme, Rai
ANTI-PIRACY
12:00 Tavola rotonda: ”Tecnologia a supporto della protezione dei contenuti”
• Federico Bagnoli Rossi, Presidente – FAPAV
• Philippe Tripodi, CCO – MainStreaming
• Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
• Romano Righetti, General Counsel Italy – DAZN
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
12:50 Conclusioni
• Franco Siddi, Presidente – Confindustria RTV
13.00 Light Lunch
__________________________________________________
MAF 2° Day Session
Guidare l’innovazione nell’era della trasformazione digitale
14:30 Scenario evolutivo del MAF
14:45 “Virtual Production per Cinema, Pubblicità e Serie TV”
Tavola rotonda: “L’incontro tra scenari produttivi fisici e virtuali”
• Sebastian Leske, Head of Cinema Business Development – Sony
• Mario Maronati, President – Movie People
• Valerio Fiorespino, CCO – LuxVide
• Stefano Leoni, Visual Effects Supervisor/Partner – EDI
• Luca Murer, Founder – OMNIO
15:45 Archiviazione digitale
Tavola rotonda: La conservazione e la digitalizzazione: le sfide degli archivi oggi
• Marco Fiorini, Dirigente Responsabile Documentazione digitale – RAI
• Barbara Costa, Head of Archivio Storico – Intesa Sanpaolo
• Istituto Luce
• Giorgia Toti, Principal Director, Communications, Media & Technology for Italy, Central Europe and Greece – Accenture
Moderatore: Valeria Ciardiello, Giornalista
16:30 Conclusioni finali e saluti
Info Pentastudio | Tel. 39 0444 543133 | events@pentastudio.it